Formazione Scolastica, News

MADAGASCAR: SI E’ CONCLUSA LA PRIMA WINTER SCHOOL!

Si è appena conclusa in Madagascar, presso la scuola di formazione professionale Human – creata e gestita a Fianarantsoa da Educatori senza Frontiere – la prima winter school prevista dal progetto “Africa del domani”  finanziato dalla CAI. 

La formazione in AVS (Auxiliaire de Vie scolaire et sociale), animata da un professionista arrivato da Antananarivo, la capitale del Madagascar, mirava ad offrire ad educatori ed operatori sociali le competenze per accogliere e accompagnare meglio i bambini e le bambine con spettro autistico. Negli ultimi anni infatti, molte famiglie hanno manifestato la necessità di essere affiancate da professionisti dell’educazione in una realtà come quella dell’autismo ancora sconosciuta ai più. 

In un clima di grande interesse e attenzione, i partecipanti hanno potuto acquisire le competenze richieste per la figura dell’Ausiliare, e creare la loro personale “valigia degli attrezzi” grazie alla grande mole di risorse e materiali messe loro a disposizione del formatore.