Il percorso adottivo in SOS BAMBINO è stato pensato per aiutare la famiglia ad incontrare ed accogliere  il proprio figlio: un bambino che viene da un Paese lontano e che porta con sè la propria storia. La famiglia consapevole,  rappresenta una risorsa importante per un bambino che ha bisogno di genitori.SOS BAMBINO sa che per ogni famiglia il percorso adottivo sarà un percorso unico a cui cercherà di fornire un supporto personalizzato.

Avvicinarsi all’adozione

Per avvicinarsi all’adozione internazionale SOS BAMBINO propone incontri pubblici aperti a tutti, in qualunque fase del percorso adottivo o di maturazione dell’idea adottiva la coppia si trovi.

In questi incontri vengono fornite informazioni sul significato, i tempi, i costi e le procedure dell’adozione internazionale e le metodologie operative in base ai paesi di origine del bambino. Viene fornito il punto di vista procedurale, psicologico,   etico e  legale. 

Per iscriversi agli incontri, le coppie sono invitate a telefonare alle sedi italiane di SOS BAMBINO.

Incontri di sensibilizzazione e informazione

Gli incontri sull’adozione internazionale e la solidarietà ai bambini in difficoltà sono riservati alle coppie che ancora devono presentare la domanda di disponibilità al Tribunale dei Minori e sono strutturati in maniera diversa a seconda delle differenti Amministrazioni Regionali. Ogni sede di SOS BAMBINO attiva  iniziative di sensibilizzazione  con cadenze e orari diversi per rispettare i protocolli e le indicazioni delle singole Regioni. Sono incontri raccomandati prima di fare domanda di idoneità al tribunale competente per poter comprendere  limiti e risorse  del proprio progetto adottivo. E’ fondamentale sapere con precisione lo stato di salute dei bambini in ogni paese di provenienza, ma anche le età con le quali vengono messi in adozione o ancora gli anni di matrimonio necessari per poter inoltrare la propria domanda in un certo paese e molto altro come il numero di viaggi, i tempi di permanenza ecc.

Colloqui informativi individuali

Il Colloquio informativo è un incontro di coppia con l’operatore esperto di adozione e si ottiene su appuntamento telefonando in ufficio di una delle sedi di SOS BAMBINO. Serve per dare informazioni sul percorso adottivo proposto dall’Ente autorizzato o per indicare e raccogliere la disponibilità e le aspettative delle coppie. Se necessario, al primo colloquio ne seguono altri. E’ sempre importante, quando c’è, inviare il decreto di idoneità e la relazione sociale perché costituiscono la fotografia della coppia in quel momento. Tale documentazione è utile  per poter formulare una concreta possibilità di accompagnamento verso l’adozione nei Paesi con cui L’Ente opera.

Per maggiori informazioni visita il sito web:
https://www.sosbambino.org