ONKIDI è un’opera sociale della comunità burundese del Gruppo Seguimi

Il Gruppo Seguimi è un’associazione privata di laici riconosciuta dalla Santa Sede con decreto Prot n. 430/84/S-61/A-45 del Pontificio Consiglio per i Laici. L’azione di ONKIDI si ispira ai principi di Solidarietà-Sussidiarietà e Sviluppo della Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica.
ONKIDI promuove lo sviluppo integrale dei popoli, in particolare per ridurre la vulnerabilità di orfani e bambini, e per le donne in particolare.
ONKIDI è sostenuta e collabora da sempre con l’Associazione AIS Seguimi ETS.
Durante i suoi 27 anni di esperienza, in collaborazione con i vari soggetti interessati, ONKIDI ha contribuito al reinserimento socio-economico dei bambini, dei giovani e delle donne vittime di guerra e altre situazioni vulnerabili.
In tutti questi anni le azioni di ONKIDI si sono concentrate sulla scolarizzazione per i bambini indigenti, sul microcredito concesso a donne e giovani capofamiglia, nella creazione di un sistema interno di risparmio e di credito da parte dei gruppi VSLA (Village Saving Loan Association), sulla formazione all’imprenditorialità , cucito e falegnameria, informatica, meccanica e guida, arte culinaria per ragazze madri per giovani che hanno interrotto la scuola o che non hanno avuto la possibilità di proseguire gli studi universitari.
A poche centinaia di giovani vulnerabili ogni anno, fino ad oggi, viene fornito supporto sanitario, igienico, alimentare e psicosociale.
Per 9 anni e fino al 2020, in collaborazione con Village Health Works (VHW ) a Kigutu , ONKIDI ha lavorato nell’assistenza sanitaria e alimentare ai pazienti poveri trasferiti da VHW negli ospedali di Bujumbura.
Nella lotta alla violenza di genere e ad altre violazioni dei diritti umani, è stato aperto un centro di accoglienza per studentesse madri respinte dalle loro famiglie per sostenerle durante la gravidanza e l’allattamento per reintegrarle finalmente nella famiglia e nella scuola.
Nella lotta contro Covid 19, l’ONKIDI condotto campagne di sensibilizzazione per la prevenzione comunità contro questa pandemia e distribuito un kit (acqua e sapone) per la corretta igiene delle mani.

Per maggiori informazioni visita il sito web:
Gruppo Seguimi attività in Africa